giovedì 9 aprile 2009

Quando la terra trema...

In questi giorni c'è ben poco da aggiungere al martellamento mediatico che sta accompagnando la tragedia del terremoto abruzzese... Non vi sono altre parole per definire una distruzione pesante e terribile... Silvio Berlusconi ha parlato di diversi miliardi ala televisione... Ora però è anche e sopratutto il tempo di chiedersi perchè!!!... Perchè con un terremoto di medio intensità da noi è stato sconfitta una regione mentre in città metropolitane come Tokyo oppure in stati soggetti a terremoto come la California questo sarebbe stato attutito dai sistemi antisismici... Da tempo infatti il 94% dello stato made in U.S.A. è antisismico... Perchè da noi non si è fatto nulla???... Allora, i soldi mancano cronicamente, ci sono sprechi, vandali, disoccupazione e problemi evidentissimi, ma se io so che la mia casa un domani potrebbe crollare perchè abito in una zona altamente a rischio sismico, userò i miei fondi grandi o piccoli che siano per mettere in sicurezza me, i miei cari ed il mio patrimonio... Forse nessuno da piccolo ha letto la fiaba della formica e della cicala... Nessuno è rimasto sorpreso che cadesse il centro storico e le varie chiese secolari, ma quando vedi che gruppi familiari sono per strada, ti rendi conto che in certe parti cambierà nulla o poco e che l'esperienza non viene assolutamente ascoltata... Come al solito ci sono voluti dei morti per fare qualcosa; e non è tanto una colpa delle istituzioni... Per me è sopratutto negligenza di un problema che tutti sapevano avere e del quale nessuno fino all'altro ieri si è mai preoccupato... alla prossima

Nessun commento: